lunedì 9 gennaio 2012

WORKSHOP_Lisbon Panoramas: Sketching wide-angle scenes from far_COSÌ LONTANO_assim longe"







"guarda a tutt'occhi, guarda!"(Jules Verne)

20120107_Porta do Sol_Lisbona_ 9.00 horas até 17.00 horas
la prima sessione dei workshop di disegno panoramico urbano "COSÌ LONTANO_assim longe/COSÌ VICINO_assim perto" si è conclusa. I partecipanti hanno affrontato, anche se con un clima abbastanza rigido, l'esperienza del disegno panoramico producendo lavori molti interessanti. Con occhi, mani, personalità, strumenti e tecniche differenti, ma su supporti uguali, siamo riusciti, dopo sette ora di lavoro ad approcciarci, almeno in maniera basica, a questa pratica del disegno panoramico.
Una pratica che ha coinvolto non solo lo sguardo, "os olhares", ma soprattutto il corpo...il fine era quello di riuscire ad "abbracciare con lo sguardo" la bellissima vista dal miradouro da Porta do Sol in Lisbona, e registrarla sul magnifico quaderno panoramico offerto ai partecipanti del workshop. I partecipanti dotati, anche, di una piccola "guida al disegno panoramico" sono stati, attraverso delle regole basiche, guidati nell' affrontare questo "desafio". I risultati sono stati eccellenti!!!
MUITO PARABÉNS A TODOS!!!

questa è solo una parte del lungo reportage fotografico (realizzato da Maria Coppolino). Una lunga sequenza di volti, disegni, quaderni, panorami, su Lisbona e per Lisbona.

ancora congratulazioni!!!!
ai partecipanti:

Maria Helena Faria Monteiro
Tiago Bragança
Pedro Loureiro
Jeanne Waltz
Bruce Dixon
Ângela Maria Rodrigues Piedade
Mafalda Duarte
Magda Pedrosa
César Caldeira
Joana Fialho
Miriam Benmoussa
João Pedro Palminha
Maria Manuel Teixeira da Cruz
Miguel Coutinho
Hugo Brito
Eduardo Jorge Morais Araújo
Jose Perico
Martim Afonso P. N. Carvalho
Maria Moreira

até a proxima vista

claudio patanè

Nessun commento: