mercoledì 8 febbraio 2012

passaggio/passagem


20120131_13h00_Boca do inferno_Farol da Guia Cascais_Portugal


20120201_01h00_Balança_Rua São Bento_Lisboa_Portugal


20120201_13h00_Aeroporto Venezia "Marco Polo"_Italia


20120201_18h00_Aeroporto Roma "Fiumicino"_Italia

passaggi_ultime registrazioni grafiche prima della partenza per l'Italia. Venticinque piccoli disegni dei luoghi mai disegnati nella città di Lisbona. Piccole visioni, dimenticanze. Poi offerte in regalo ai miei grandi amici sketchers portoghesi. Non so se pubblicherò in futuro...sono segreti!!
In breve, passando per Cascais, in bicicletta, accanto la presenza immensa dell'Oceano, até a Boca do Inferno.. Dove per la prima volta i flutti mi sono apparsi immobili, nessun vapore, nessuna nube, poca la gente, nessun turista, in una segunda-feira
surreale e sospesa. Lí lontano o Farol da Guia...un camper è fermo sulla strada in direzione Cascais..
Di ritorno a casa, decido di disegnare una piccola bilancia da cucina su proposta del mio amico e sketcher Mário Linhares. La bilancia è uno dei simboli di permanenza e fissità in una casa...senza orologio, senza tempo, senza peso. Notte insonne!!
Lisbona-Bologna_Bologna-Catania. Tutto da rifare!!. L'aereo viene dirottato per l'aeroporto di Venezia "Marco Polo", perchè.!?!..perchè l'aeroporto di Bologna è bloccato per la neve...chiuso, fermo, restiamo in volo...disegno e bufera di neve anche a Venezia, gate 9, per Roma "Fiumicino" che bella vista sulla pista...
Aeroporto Roma "Fiumicino", resto affascinato dalla vista di un aereo fermo che fa rifornimento...si é in pochi nel gate per Catania...resto solo io e l'animale che mi sta di fronte...l'aereo viene lievemente avvolto da un lento pulviscolo di neve sciolta..movimento frenetico e rapido dei meccanici e controllori...la bestia è inerme sotto i ferri.

3 commenti:

Pedro ha detto...

Viva Cláudio.
As maiores felicidades para este recomeço. Abç.

Luís Ançã ha detto...

Olá Claudio.
Faço minhas as palavras do Pedro.
Abraço.

claudio patanè ha detto...

muito obrigado!!!
Pedro e Luis....