Qualche momento dell'incontro di "Disegno Spirituale" tenutosi a Savoca (Messina) dal 21 al 25 Marzo 2013. È stata un'esperienza intensa, ricca di stimoli, riflessioni, suggestioni e condivisioni con gli amici Sketchers arrivati dal Portogallo. 25 i partecipanti, 25 taccuini, 25 penne pronte a registrare questa parte di Sicilia esposta verso lo Jonio. È stato un momento di riflessione intenso, dove il disegno in situ è diventata pausa con se stessi arricchita dalla lettura di passi biblici (antico e nuovo testamento) proposti da Mário Linhares coordinatore "spirituale" del ritiro.
La piccola città di Savoca (ME) si è trasformata per qualche giorno in luogo ideale per questo incontro, con il suo silenzio, la sua umile architettura, il ritrovamento di un tempo altro. L'ascesa al Monte Etna credo sia stata l'esperienza più forte. L'arrivo alla cima di Monte Zoccolaro 1780 m.s.l.m, è stato per i partecipanti momento di vera sospensione estatica fisica e spirituale... per "aspirare alle cose dall'alto". ..E Pronto!!
Il ringraziamento più grande e amorevole, va alla mia consorte Maria "piccola/grande donna" che ha curato, gestito e coordinato tutto l'aspetto logistico, riguardo l'accoglienza dei 25 partecipanti portoghesi in Sicilia, fino al minimo dettaglio.
E poi un particolare ringraziamento va ai fantastici ragazzi dell' Associazione San Damiano che ci hanno ospitato nell' antico Convento dei Cappuccini di Savoca. La loro gentilezza, cura, umiltà, amore verso noi partecipanti e questo magnifico luogo sarà difficile da dimenticare!!!! Con la nostra presenza abbiamo voluto condividire il loro progetto di recupero, valorizzazione e rigenerazione del Convento!!
alla prossima!!
Claudio Patanè